La rete  |  Dove siamo e contatti  |  Newsletter  |  Languages

Versione Italiana English version Deutsche Version
FaceBook Twitter

 
  Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani  
Consorzio di tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero

Franciacorta e Barolo con l'Alta Scuola Veronelli

Alta Scuola Veronelli e Consorzio Langhe iniziano un percorso comune.

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani è da oltre settant'anni testimone e protagonista del percorso tecnico, economico e umano della realtà vitivinicola di Langa e Roero.

Le Langhe - parte del sito UNESCO "Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte", patrimonio mondiale dell'umanità - sono la dimostrazione esemplare di come la civiltà contadina, percorrendo la strada della valorizzazione del terroir e della cura qualitativa, possa letteralmente far rinascere un luogo, aprendo nuove prospettive a coloro che lo abitano e che vi operano, oltre a farne un'ambita meta di turismo rurale e sostenibile.

«Come Consorzio, il nostro compito non si limita a tutelare e promuovere le denominazioni dei vini delle Langhe: abbiamo anche il dovere di tutelare in maniera più ampia il territorio che rappresentiamo, valorizzandolo da un punto di vista ambientale e umano. Per fare questo, non esiste mezzo migliore della conoscenza e della formazione» dichiara Matteo Ascheri, Presidente del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani «L'Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli svolge un ruolo incomparabile nel tenere viva la sinergia tra mondo gastronomico ed enologico e nel far conoscere le eccellenze italiane al mondo».

Il Consorzio Langhe accoglierà una delle visite didattiche sul territorio riservate agli iscritti del prossimo corso "Camminare le vigne" - che partirà a maggio 2019.

www.altascuolaveronelli.it

News e attività

14/04/2019

Barolo&Brunello the Italian Kings a Londra

Il 24 aprile 2019 I Vini del Piemonte, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio del vino Brunello di Montalcino uniranno le forze per dar vita a un evento di..

05/04/2019

Insetti esotici nei vigneti piemontesi : la Cimice asiatica

Insetti esotici nei vigneti piemontesi : La Cimice asiatica, è questo il titolo del convegno che si è tenuto venerdì 29 marzo presso la sede del Consorzio dell'Asti. I dati del convegno sono di..

Archivio »

 

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani
Partita Iva: 02410110049 | Note legali
Codice Fiscale e Numero d'iscrzione al Registro Imprese di Cuneo: 90021400040 - REA CN 213442
Corso Enotria, 2/c - Ampelion - 12051 Alba (Cn) - Tel: +39 0173 441074 - Fax: +39 0173 361380
Email: consorzio.vini@langhevini.it

Powered by Blulab